top of page

GIANNI KRIŠČAK

 

Nato a Trieste, ha studiato Violino e Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste; si è perfezionato successivamente in Pianoforte e Direzione d’Orchestra ad Hamburg e presso la Hochschule di Lübeck. Ha ottenuto il diploma di Pianoforte a Trieste nel 1990 con il massimo dei voti. Ha frequentato il Corso per Maestri Collaboratori organizzato dal Teatro Sperimentale di Spoleto (nel 1991), e, nello stesso anno, il Corso per Maestri Collaboratori del Teatro La Fenice di Venezia.

A Spoleto è stato selezionato per prendere parte al corso di Musica Antica tenuto dal M° Fausto Razzi, a quello di Liederistica tenuto dal M° Risaliti e a quello di Collaborazione Pianistica tenuto dal M° Kettelsson.

Nelle stagioni 1991 e 1992 è stato Maestro Collaboratore presso il Teatro Sperimentale di Spoleto.

Nel 1992 è stato pianista accompagnatore nella Master Class tenuta da Carlo Bergonzi nella stessa città umbra.

Dal 1992 al 1999 ha lavorato come Maestro Collaboratore al Teatro “G.Verdi” di Trieste.

Dal 1993 al 1997 è stato maestro concertatore del gruppo “Giovani in Opera“, gruppo formatosi all’interno del Teatro Verdi di Trieste, con il quale si è esibito in varie città italiane.

Come direttore d`orchestra e come accompagnatore al pianoforte ha lavorato con vari cantanti, fra i quali Carlo Bergonzi, Carlo Cossutta, José Cura, Juan Diego Florez, Nicola Martinucci, Marcelo Alvarez, Alberto Cupido, Rockwell Blake, Gianfranco Cecchele, Dario Volontè,

Hubert Delamboy, Antonino Siragusa Giovanna Casolla, Daniela Mazzucato, Barbara Frittoli, Sun Xiu Wei, Tamara Iveri, Sumi Jo, Maria Guleghina, Eva Mei, Daniela Barcellona, Luciana D´Intino, Sonia Ganassi, Ortrun Wenkel, Albert Dohmen, Roberto De Candia                                                

Carlo Guelfi, Siegmund Nimsgern, Ferruccio Furlanetto, Alfonso Antoniozzi, Nicola Ulivieri, Ildebrando D´Arcangelo,  Eldar Aliev, Ildar Abdrasakov.

Ha avuto cosí occasione di esibirsi in numerose sedi concertistiche, fra le quali ricordiamo il Teatro Verdi e la Sala Tripcovich di Trieste, il Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Caio Melisso e il Teatro Nuovo di Spoleto, la Casals Hall, la Kiyoi Hall, la Sumida Triphony Hall, il Metropolitan Art Space di Tokyo e la Sala Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, la Kyohiku Hall di Sapporo, la Minato Mirai Hall di Yokohama, la Miyagi Kenminkaikan di Sendai e la Bunka Kaikan di Mieken . 

Ha collaborato con vari direttori d’orchestra, fra i quali:

Alain Guingal, Lu Jia, Guenther Neuhold, Stefan Anton Reck, Daniel Oren, Julian Kovatchev, Donato Renzetti, Michael Tabachnik, Peter Maag.

Dal 1996 al 2004 è stato pianista del gruppo TauKay Ensemble, con il quale ha eseguito molte opere in prima esecuzione assoluta di vari compositori e con il quale ha registrato tre CD in occasione di altrettante partecipazioni a Festival di Musica Contemporanea.

Nel 1999 è stato uno dei vincitori di una borsa di studio nel concorso indetto dall`Associazione Wagner in Italia.

Nel 1999 e nel 2000 ha lavorato al Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo come Assistente del Direttore Musicale e Maestro Collaboratore. 

Dal 1999 al 2003 ha lavorato come insegnante di Interpretazione dell’opera lirica presso l’Università di musica Showa, e dal 2004 al 2006 ha svolto lo stesso incarico presso la Tokyo University for Fine Arts and Music (Tokyo Geijyutsu Daigaku) e presso la Kunitachi College of Music di Tokyo.

Dal 2004 al 2009 ha insegnato “Storia dell`opera italiana” presso l`Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Sullo stesso argomento ha tenuto dei corsi presso la Jyousai Daigaku di Tokyo nel 2006 e, nell’ottobre 2007, presso la Tokyo Christian University (Tokyo Christokyou Gakuen).

Da settembre 2008 a marzo 2010 è stato docente alla Waseda University di Tokyo, presso la quale ha tenuto il corso “L’italiano della musica”.

Nel 2009 ha insegnato “Storia dell’opera tedesca” presso il Goethe Institut di Tokyo.

Nel 2010 e nel 2013 ha lavorato per lo Staatsoper a München.

Nel dicembre 2014 ha lavorato all’Opera di Graz.

Dall’ottobre 2010 è Docente e Assistente Musicale nella Facoltà di Musiktheater all’Università di Musica e di Arti Rappresentative (KUG) di Graz.

Alterna l`attività di pianista e insegnante a quella di direttore d`orchestra e come tale ha diretto in Germania, Italia e Giappone, Austria e Slovenia.

Fra le varie produzioni ha diretto “Madama Butterfly” e “Così fan tutte” a Sapporo, “Le nozze di Figaro”, “Die Zauberfloete”, “La clemenza di Tito”, “Turandot” a Tokyo, “I Capuleti e i Montecchi” a Sendai; vari concerti sinfonici, fra cui la Messa di Requiem di Verdi, la Seconda sinfonia di Sibelius, e la Quinta di Sostakovic alla Sumida Triphony Hall di Tokyo, l`Oratorio “Angels Coming Down” di Yasuharu Tsuda, in prima esecuzione assoluta, a Fujisawa e la Nona sinfonia di Beethoven a Tsushi (Mieken),“La zingara” di  Rinaldo Da Capua a Racalmuto, in Sicilia.

Ha registrato per la Radio Televisione Italiana (RAI), per la RAI3 Satellite, per Telequattro Trieste, per la Radio Koper (Slovenja) e per la Televisione Giapponese.

281104819_413847593783102_1508311009600021800_n_edited.jpg
bottom of page